Il cervello delle mamme – Ellison Katherine

Il cervello delle mamme

Questo libro è un ottimo regalo per qualsiasi mamma in potenza o in divenire, alle prime armi o navigata.
È una doccia di autostima utilissima in un momento in cui una donna si trova a pensare di essere improvvisamente diventata stupida, incapace, inadeguata rispetto alla novità e soverchiante responsabilità di essere madre di un nuovo essere umano.

Sebbene in Italia nonn sia così diffuso lo stereotipo della mamnesia che vorrebbe le neomamme corte di memoria e attenzione, ci sono molti altri luoghi comuni che questo libro smonta a partire dalle accuse di essere troppo emotive e troppo focalizzate sul proprio bambino per riuscire bene in altri settori.
Attraverso una rassegna di numerosi studi scientifici, l’autrice dimostra come la maternità migliori l’intelligenza e potenzi il cervello delle mamme e anche quello dei papà.  A partire dal benefico effetto degli ormoni – che con un meccanismo finemente limato dall’evoluzione ci spingono a trovare gratificanti le sfide della genitorialità- fino al dimostrabile accrescimento cerebrale, gli studi concorrono a dimostrare che le madri hanno una marcia in più proprio per il fatto di essere madri.  Il libro analizza svariati esempi di potenziamento delle capacità: più acume percettivo, più capacità di orientamento ed organizzazione, più capacità di comunicazione ed empatia. Tutte doti che possono tornare utili nel mondo del lavoro tanto più quanto unite alla necessità di provvedere materialmente ai figli in una società in cui un solo stipendio non basta più. L’autrice riporta diverse storie di madri di successo e di aziende “illuminate” che hanno capito il valore delle mamme creando condizioni ottimali per conciliare lavoro e famiglia. Se si riesce a non farsi assalire da un senso di inadeguatezza di fronte a tali figure di supermamme, l’insegnamento da trarre è che la maternità è per tutte un’occasione di crescita che lungi dal tarparci le ali può portarci molto in alto a patto di essere noi stesse convinte del nostro valore.

Ziqu, 21 novembre 2014 product http://www.ziqurrat.it/mamabook/il-cervello-delle-mamme-ellison-katherine/ Il cervello delle mamme – Ellison Katherine

La maternità è per tutte un’occasione di crescita emotiva e cognitiva, le abilità acquisite diventando genitori trovano applicazione anche nel campo lavorativo. Questo libro elenca una serie di studi scientifici che concorrono a dimostrare che le madri hanno una marcia in più proprio per il fatto di essere madri.

Ellison Katherine

Il cervello delle mamme

Rizzoli-2011

17,00 €

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *