CoderDojo Brianza 8 marzo: programmare è un gioco da ragazze!

coderdojobrianza 8marzo

Il prossimo 8 marzo, festeggerò in modo speciale la festa della donna. Sarò capo mentor per una sessione CoderDojo dedicata solo alle ragazze dai 10 ai 14 anni. L’appuntamento è alle 14:30 presso la biblioteca di Mezzago per un pomeriggio di divertimento con Scratch. Ci sono ancora pochi posti disponibili!

Noi di CoderDojo Brianza abbiamo voluto questa edizione speciale per incoraggiare le ragazze a dedicarsi alla programmazione e più in generale alle discipline scientifiche. In due anni di attività, ci siamo resi conto che mentre nella fascia bambini la partecipazione di maschi e femmine è più o meno la stessa, nella fascia adolescenti le ragazze –puf!– spariscono! Vogliamo dimostrare alle ragazze che la programmazione è un gioco che anche loro possono giocare e per questo abbiamo invitato un’ospite speciale: la fisica e scrittrice Monica Marelli che ci racconterà la sua esperienza di studio e lavoro e ci spiegherà i principi dell’ottica alla base di un make up perfetto. La scienza si applica nella vita di tutti i giorni anche in campi inaspettati come fondotinta e rossetti: temi femminili quindi ma ninet’affatto frivoli.

Per i genitori che accompagnano le ragazze è previsto uno spazio di discussione ed approfondimento con le ospiti Monica Marelli, Bianca Ferrari (GGD Brescia e CoderDojo Brescia) e Mariachiara Pezzotti (WEBdeBS, Brescia).

Con le ragazze ci saremo io e i mentor di CoderDojo Brianza insieme alle mentor ospiti Ilaria, Marzia e Barbara (GGD Milano). Un eccezionale dispiegamento di forze affinché la giornata sia il più possibile divertente per tutti!

L’evento è gemellato con Coderdojo Trento che il 7 marzo organizzerà una giornata analoga.

Per me è la prima volta come capo mentor, non vedo l’ora di incominciare e spero tanto di essere all’altezza dell’evento. Magari le nostre kunoichi (ninja al femminile) saranno tanto carine da farmelo sapere con un commento qui o sul post di #coderdojobrianza o sulla pagina Facebook.