Sugo con zucchine e melanzana saltate

Il sugo con le verdure è un classico condimento per la pasta, semplice e veloce da realizzare. Io l’ho usato per dare colore e vivacità alla pasta integrale, un’accoppiata salutare come minimo. Melanzane e zucchine vengono prima fatte rapidamente saltare in padella ed aggiunte ai pelati solo all’ultimo per mantenere una consistenza “croccante”. Dosi per 3/4 persone.

Ingredienti

sugo-zucchine-melanzana

passata di pomodoro
mezza bottiglia
zucchina
1
melanzana
1
cipolla
mezza
aglio, olio, sale, pepe
q.b.
vino bianco
1 bicchiere

Preparazione

Lava, spunta e taglia a dadoni zucchina e melanzana. Trita la cipolla e mettila a soffriggere in poco olio con aglio in una padella capiente. Appena la cipolla inizia a dorare aggiungi le verdure e il bicchiere di vino. Regola di sale e pepe. Lascia cuocere per 3/5 minuti a fuoco moderato: la verdura non deve diventare troppo molle.
A parte, scalda la passata di pomodoro. Poco prima di scolare la pasta, unisci il pomodoro alle verdure saltate e mescola bene sul fuoco per 2/3 minuti.
Scola la pasta al dente e finisci la cottura in padella con il sugo.
Servi e spolvera abbondantemente di grana padano.

Un commento su “Sugo con zucchine e melanzana saltate”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>