Gentoo 10.0 – 10 anni in compilazione

Gentoo 10.0 LiveDVD

In occasione del decimo anniversario dalla nascita di Gentoo, il team di sviluppo ha rilasciato un’edizione speciale per celebrare l’evento. È quindi disponibile per il download il nuovo Live DVD.

Per coloro che già utilizzano Gentoo non è necessario reinstallare il sistema: basta aggiornare il profilo modificando il link /etc/make.profile per utilizzare il nuovo profilo 10.0.
Per coloro che non possono vievere senza uno sfondo marchiato con il logo della propria distribuzione Linux, sono disponibili i nuovi wallpaper che celebrano l’anniversario.
Gentoo 10.0 Wallpaper

La nuova release offre il nuovo Linux Kernel 2.6.30 con supporto per l’accessibilità fornito dal software Speakup 3.1.3.
Per gli sviluppatori Perl purtroppo non è ancora disponibile il nuovo interprete: viene infatti fornita la versione ormai obsoleta 5.8.8. La nuova versione diventerà però presto disponibile in quanto già presente in portage ed in fase keywording.

Sul lato desktop sono disponibili le ultime versioni stabili dei windows manager (KDE 4.3.1, GNOME 2.26.3, Xfce 4.6.1 tra i più famosi) e dei pacchetti office (OpenOffice 3.1.1, Abiword 2.6.4, Scribus 1.3.3.11, GIMP 2.6.4).

Che altro dire se non buona compilazione!