GoAnimate: cartoons made easy

GoAnimate è un vero e proprio studio per la creazione di cartoni animati direttamente dal proprio browser. Richiede Flash9.
Ecco il risultato di un pomeriggio di esperimenti:


Basta registrarsi per avere a disposizione una ricca collezione di personaggi, animazioni e suoni da disporre liberamente in vignette e brevi cartoons. E’ anche possibile personalizzare l’animazione caricando il proprio volto ed utilizzandolo al posto di quelli predefiniti dei personaggi.
L’uso è veramente semplice: sostanzialmente drag&drop degli elementi nella pallette di sinistra sullo stage. Gli elementi si possono ridimensionare e ruotare ed applicare loro un insieme di animazioni o movimenti predefiniti. La barra inferiore mostra il procedere delle scene. Chi ha familiarità con l’uso di Flash non avrà assolutamente problemi nel suo utilizzo.

L’applicazione ha poi un risvolto da social network: i video si possono commentare e votare, esistono delle classifiche dei video ma anche dei cartoonist che possono essere classificati in base alla quantità degli utenti che si dichiarano loro fan. GoAnimate fornisce, infine, un supporto integrato allo sharing dei video su altre piattaforme social (Facebook, dig etc.) e l’embedding su altri siti.