Calendario degli eventi: scrittura di una news

Il calendario degli eventi sul sito di un’associazione di volontariato è un elemento molto utile: rispecchia in modo immediato e completo l’attività dell’associazione sul territorio e permette di dare un’immagine aggiornata del sito. Le news che compaiono in questa area sono per necessità particolarmente sintetiche e, proprio per questo, devono essere maggiormente curate in fase di redazione.
Si possono con sicurezza individuare almeno 4 elementi fondamentali: le date, i luoghi, le attività, i contatti di riferimento. Sembra banale ma è possibile dare per scontate alcune informazioni e pregiudicare la comprensibilità della notizia stessa. Vorrei fare un esempio di questa tipologia di errore e provare una riscrittura a partire da un caso reale preso dal sito dell’associazione Auser Lombardia.

L’esempio

L’associazione di volontariato Auser Lombardia si occupa di promuovere la terza età attiva, il volontariato fatto da e per la persona anziana. Con Auser ho realizzato la mia tesi di laurea specialistica e ho passato oltre un anno tra stage e servizio civile. Il sito che abbiamo riprogettato insieme ancora tarda ad essere pubblicato ma, nel frattempo, qualche passo è stato mosso per sfruttare al meglio il sito già esistente. Persistono alcune debolezze ed è con simpatia ed affetto che uso una di queste come esempio della categoria.

Nella home page sulla sinistra si trova il calendario degli eventi. Cliccando sul giorno di un evento si viene portati alla sua descrizione. Questa è la news originale del 20 luglio 2008:

Gita a Clusone - Auser Treviglio

Vediamo se sono soddisfatte le condizioni fondamentali di fruibilità di questa notizia:

Data
Luoghi
Attività
Contatti No

Come evidenziato nell’immagine e nella tabella, i contatti sono specificati in modo insufficiente: chi è Adele, come la contatto? Sarebbe stato opportuno integrare l’informazione con un cognome e un numero di telefono od indirizzo mail.
La situazione non migliora utilizzando il link sottostante: innanzitutto, la formula “clicca qui” è notoriamente deprecabile. La pagina di destinazione è la seguente:

Le maggiori informazioni attese non ci sono: manca il dettaglio dei programmi, orari, costi. Le informazioni sui contatti ci sono: sono quelle nella colonna sinistra ma riguardano la sede e non la precedentemente citata “Adele”. Oltretutto, sono fuori dal focus principale della pagina e scritti in verde su verde, poco visibili insomma.

Possibile riscrittura

La news potrebbe essere corretta semplicemente integrando il cognome e un numero di telefono per la persona di riferimento:

La pagina di approfondimento dovrebbe invece riportare maggiori dettagli, in formato testuale o con il riutilizzo della locandina dell’evento:

In questo esempio, informazioni e locandina sono inventate ma non è difficile immaginare che simili informazioni siano realmente disponibili. Tanto vale usarle.

La redazione delle news del calendario eventi costituisce un lavoro editoriale piccolo ma significativo per un sito. Il vantaggio di queste news è che sono riferite a eventi programmati con largo anticipo, pertanto è possibile dedicare loro una stesura più attenta. L’impegno in termini di lavoro e tempo è ripagato da una maggiore fruibilità della notizia, sperando che si trasformi in un apprezzamento del pubblico.