Chiude Tastespotting

TasteSpotting, il sito che mi aveva introdotto ad un mondo di ricette e foto golosissime, chiude improvvisamente. Ora tutto quello che ne resta è un saluto che recita più o meno così: “Grazie per questi ottimi 18 mesi. Alla luce delle recenti complicazioni legali, NOTCOT non supporterà oltre Tastespotting”. Ma no, perchè!!!

Di Tastespotting ho parlato in questo mio post precedente.
Me ne sono innamorata subito per la qualità delle fotografia e la varietà di ricette che riusciva a propormi. Avevo il reader intasato dai suoi numerosissimi post.

Le ipotesi sui motivi della chiusura si sprecano: la prevalente è che ci sia stata una violazione del copyright da parte di qualche utente. Non potendo controllare tutto NOTCOT avrà preferito chiudere per non dover rispondere delle violazioni altrui. Peccato, era proprio un ottimo servizio per gli appassionati di cucina ed i golosi.

Mi sorprende come sul sito “capofila” della serie NOTCOT non vi sia in merito nessun commento, anzi i link a Tastespotting sono ancora in bella evidenza sia nella barra di navigazione superiore sia nella sezione “About>The Sites”. Questo mi fa sperare che la chiusura non sia definitiva ma dettata da una situazione contingente quale le alluse questioni legali. Nel caso fosse vera l’ipotesi della violazione del copyright, magari potrebbe essere in corso l’identificazione e rimozione dei contributi lesivi del diritto d’autore, chissà!

In ogni caso, Tastespotting mi mancherai un sacco!