Blog di cucina: foto e ricette

Alla ricerca di adeguati rimpiazzi per Tastespotting, ho trovato due siti che collezionano foto di piatti e ricette prelibate: Food Gawker e Foodporndaily. Il primo è emulo dichiarato di Tastespotting, il secondo ha un nome che può trarre in inganno ma è interamente dedicato alla cucina. State sicuri, anche se avete meno di 18 anni 😉 Un po’ meno se il vostro BMI segna il sovrappeso.

Food Gawker

Food Gawker nasce espressamente come clone di TasteSpotting, in attesa del suo ritorno. Ne vengono ripresi lo stile di impaginazione e la linea editoriale nella scelta delle foto. In più viene esplicitata una necessaria raccomandazione che deriva dall’esperienza dell’illustre genitore: ” Attribution is MANDATORY! Do not steal other site’s pictures! “. Chissà se potrà bastare!
Al momento il sito è ancora in una fase “neonata”: mancano un logo e una favicon ed alcune funzioni quali gli -indispensabili – RSS fotografici, la possibilità di cercare dentro il sito e navigare per utente. Le premesse sono in ogni caso buone ed è curioso come siano riusciti con WordPress a realizzare una copia tanto fedele all’originale.

FoodPornDaily logoFoodPornDaily

Il titolo è malizioso e accattivante, equivoco in senso giocoso. Su questo sito si trovano dei veri e propri poster dedicati a deliziosi piatti: arte visiva e culinaria con un tocco simpatico nella descrizione che si snoda direttamente sulla foto, seguendone linee e colori, ” click, drool, repeat.”.
Ogni giorno una successione di foto appetitose e molto ben realizzate da gustarsi a pieno schermo. Il limite però è l’assenza di rimandi alle ricette e il numero contenuto di immagini presentate. Se con TasteSpotting ogni momento era buono per una visita, FoodPornDaily si gusta una sola volta al giorno.