Muffin con carote e mandorle

Per farmi perdonare dai colleghi il mancato conferimento dei sofficiotti, oggi rimedio con dei muffin alla carota e mandorla. Le carote sono del resto il mio snack ufficiale delle 11:00.
La ricetta è ripresa dal blog di Ady con qualche modifica. Le dosi sono per 24 muffin, la preparazione richiede 30 minuti più 30 di cottura per ciascuna teglia.

Ingredienti

Muffin carote e mandorle

farina 00
250gr
zucchero
200gr
mandorle
150gr
carote
300gr
lievito
1 bustina
uova
2
yogurt bianco o alla vaniglia
1 vasetto
olio di semi
q.b.
bicarbonato
1 cucchiaino
marmellata o cioccolato bianco/fondente
q.b.

Preparazione

Per la buona riuscita dei muffin, il segreto è mescolare separatamente gli ingredienti umidi da quelli secchi e unirli solo alla fine.
Pelare, lavare e grattuggiare le carote. Tritare grossolanamente le mandorle (nel mixer o frullatore). Mescolarle con la farina, il bicarbonato, il lievito. A parte, battere le uova con lo zucchero e aggiungere lo yogurt. Unire gli ingredienti per ottenere un impasto semi liquido (eventualmente, aggiungere un po’ di latte).
Ungere lo stampino per muffin con olio di semi e distribuire l’impasto stendendo un cucchiaio di pasta, un cucchiaino di marmellata o un pezzetto di cioccolato, un altro cucchiaio di pasta. Ricordarsi di non riempire troppo lo stampo, più o meno bisogna riempirne la metà.
Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 180°C.