Cucina per ingegneri

Nel mio gironzolare nella rete, vista la piega culinaria che sta prendendo questo blog, sono incappato in un sito che mi ha incuriosito per l’idea che vi sta dietro. Il sito di cui sto parlando è Cooking For Engineers: è un sito che come dice il nome ha per target gli ingegneri: persone in genere con poco tempo che apprezzano avere sotto mano dati sintetici e schemi precisi.

Il sito presenta ricette molto dettagliate e ricche di immagini per quegli ingegneri che finalmente hanno un po’ più di tempo libero, pagine come questa per preparare un Semplice Tiramisu. Ma ecco la vocazione ingegneristica: selezionando il link Recipe Card si ottiene una scheda di preparazione della torta sintetica e precisa. Talmente sintetica che forse solo un ingegnere può apprezzarla. Eccone un esempio:

about 20 lady’s fingers dip layer & spread twice cover
2 shots (2 ounces; 60 mL) espresso mix & chill
1/2 cup (120 mL) coffee
1 cup (240 mL) heavy whipping cream whisk to stiff peaks fold
1 lb. (455 g) mascarpone cheese mix
1/2 cup granulated sugar
3 tablespoons (44 mL) rum (or brandy)
cocoa powder
shavings of unsweetened dark chocolate

La ricetta in questo formato è copyright di Michael Chu e viene riportata solo a titolo di esempio.

Voi cosa ne pensate?

Un commento su “Cucina per ingegneri”

  1. Ziqu ha detto:

    Sintetico, efficace, facile da comprendere e seguire. Decisamente interessante come modello per rappresentare le ricette: una scheda di questo tipo, con da un lato gli ingredienti e la foto e dall’altro lo schema di preparazione renderebbe molto più maneggevoli i ricettari.

Commenti chiusi